Esperto di Strategie di Promozione e Commercializzazione di Servizi Turistici della Nautica da Diporto

Finalità
Il Corso di Alta Formazione ha come obiettivo primario la formazione di esperti nella progettazione di itinerari turistici specifici per la nautica da diporto, nella promozione innovativa di itinerari e località collegati ai porti turistici, nella loro commercializzazione e animazione.  
 
Durata, articolazione, contenuti e organizzazione del Corso
Il Corso ha una durata di circa cinque mesi, con un impegno didattico di 190 ore complessive, riservate a lezioni frontali, seminari e orientamento.
Al termine del Corso agli allievi che avranno superato con esito positivo l’esame finale saranno riconosciuti 10 crediti formativi universitari (CFU) certificati dalla UNINT - Università degli Studi Internazionali di Roma.  
Il Corso si articola nei seguenti ambiti disciplinari:
 
  Ambito del marketing:
  • il marketing mix dell’offerta turistica;
  • il prodotto turistico ed elementi di arricchimento dell’offerta;
  • le politiche di prezzo e gli attori del processo di acquisto;
  • le strategie di segmentazione e profili del target turistico specifico:
    • analisi delle caratteristiche della domanda,
    • bisogni specifici del target di riferimento e comportamento di acquisto,
    • posizionamento del prodotto turistico in relazione al target “diportista”;
  • le leve dell’offerta turistica;
  • il disegno del sistema di offerta (aree tematiche quali: turismo culturale, naturalistico e paesistico, enogastronomico, sportivo, ecc);
  • la mappatura dei percorsi:
    • ambienti e località rilevanti,
    • eventi,
    • risorse culturali, artistiche e storiche,
    • prodotti eno-gastronomici rilevanti e la cucina locale;
  • la progettazione del pacchetto turistico:
    • tipologia di pacchetti turistici,
    • principali fattori per la strutturazione di un itinerario,
    • gli aspetti tecnici da considerare e valutare,
    • la pianificazione delle risorse turistiche locali e gli eventi.
  Ambito della promozione e della comunicazione:
  • la distribuzione dei pacchetti turistici:
    • il sistema delle agenzie,
    • le fiere nazionali e internazionali (BIT- Mercato delle imbarcazioni da diporto e principali saloni,
    • i portali di e-commerce;
  • comunicazione delle proposte: piano mezzi tradizionale e nuovi media:
    • la scrittura e stile per il cartaceo e per il web,
    • la promozione on-line,
    • l’utilizzo di newsletter, gestione di mailing list;
  • progettazione dei materiali di comunicazione in relazione al canale di promozione.
  Ambito gestionale:
  • elementi di budgeting;
  • tecniche di definizione prezzi – pricing;
  • elementi di organizzazione aziendale;
  • elementi di contabilità aziendale;
  • tecniche di valutazione prestazioni professionali;
  • elementi di gestione delle risorse umane;
  • tecniche di coordinamento e gestione di team;
  • principi di customer care.
  Ambito linguistico:
  • le competenze di base e trasversali della lingua inglese;
  • il potenziamento delle strutture linguistiche e grammaticali;
  • la lingua inglese del settore della nautica e dei servizi turistici correlati.
A BREVE IN QUESTA PAGINA TROVERETE IL BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO E IL MODULO DI ISCRIZIONE
 

Tags: Corsi Alta Formazione

Procedendo con la navigazione sul sito senza disabilitarli, autorizzi l'invio e l'utilizzo di cookies sul tuo dispositivo. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa: