Cookie Policy

Informativa estesa sull'uso dei cookie

Il sito web Ismef.it utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati dal sito Ismef.it e su come gestirli.


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Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.


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Cookie di terze parti

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La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Twitter informativa: https://support.twitter.com/articles/20170514
Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security
Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Linkedin (configurazione): https://www.linked in.com/settings/
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Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/


Google Analytics

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Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web Ismef.it (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori del sito Ismef.it riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
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L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
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Durata dei cookie

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Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Ismef.it non fa uso di cookie persistenti.

Tuttavia, navigando sulle pagine del sito web Ismef.it, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

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La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni - >Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to- manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

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Si rimanda alla privacy policy in Home page per l'informativa completa sul trattamento dati prevista ex art. 13 codice privacy.

Data di aggiornamento: 10.10.2018

Informativa Privacy

INFORMATIVA PRIVACY - EVENTI FORMATIVI

ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

 

1 - NATURA DEI DATI TRATTATI

Desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati volte a proteggere i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. La libera circolazione dei dati personali nell’Unione non può essere limitata né vietata per motivi attinenti alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. Le segnaliamo quindi che per “dati personali” si intendono, ai sensi del predetto GDPR, qualsiasi informazione che La riguardi direttamente o indirettamente in qualità di Interessato, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

2 - FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La raccolta ed il trattamento dei dati personali dell’Utente avverranno nel rispetto dei principi generali di necessità, correttezza, pertinenza e non eccedenza ed in particolare il trattamento dei dati avverrà per:

  1. l'iscrizione ad eventi promossi da questa organizzazione, formativi e non, anche attraverso la compilazione, a cura dell'Utente, di specifici forms presenti nelle pagine del sito e conseguente emissione dei relativi attestati di frequenza o di altra natura;
  2. per contattare l’Utente in merito alla consegna dell’attestato e delle slides del corso per tramite di ns Consulente Tecnico presso l’indirizzo indicato nel modulo di iscrizione e per l'eventuale approfondimento delle tematiche trattate durante gli eventi di cui al punto A;
  3. i trattamenti necessari ed indispensabili di carattere operativo, gestionale, contabile e di altra natura, in particolare alcuni dati saranno utilizzati per le registrazioni e le comunicazioni obbligatorie per legge;
  4. verifiche del grado di soddisfazione del cliente in merito agli eventi di cui al punto A mediante interviste personali o telefoniche;

3 - MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali oggetto del trattamento verranno trattati manualmente e/o elettronicamente e saranno conservati in appositi archivi cartacei e/o elettronici. La documentazione cartacea ed elettronica verrà da noi correttamente mantenuta e protetta per tutto il tempo necessario al trattamento utilizzando opportune misure di sicurezza, in modo da ridurne al minimo i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non conforme alle finalità della raccolta.

4 - AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI TRATTATI

I Dati raccolti ed elaborati potranno essere:

  • messi a disposizione dei Collaboratori del Titolare, in qualità di Responsabili o Incaricati;
  • comunicati a terze persone, fisiche o giuridiche o pubbliche amministrazioni, solo se coinvolte e funzionali all’erogazione dei servizi, prodotti ed ogni altro genere di richiesta ed in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate al punto 2;
  • comunicati a Ordini Professionali, Enti, Associazioni di categoria ecc. nel caso di iscrizione ad eventi che prevedano il rilascio di crediti formativi al fine dell’accreditamento degli stessi al soggetto partecipante;

I dati non saranno oggetto di diffusione, ad eccezione di quelli anagrafici che potranno anche essere utilizzati come referenza commerciale su siti o documenti aziendali ed una volta ultimati i trattamenti previsti verranno distrutti quando non avremo più necessità o obbligo di conservarli

5 - DIRITTI DELL’INTERESSATO

La informiamo che, in qualità di Interessato, ha tutti i diritti previsti dagli artt.15-16-17-18-20-21-22 del GDPR, tra i quali:

  • L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;  f ) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, comprese tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; di ottenere, inoltre, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo ai sensi dell’art. 17 («diritto all’oblio»).
  • qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • avere dal titolare del trattamento una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché non leda i diritti e le libertà altrui; in caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Qualora la richiesta pervenga mediante mezzi elettronici, salvo indicazione diversa, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune;

Le suddette informazioni saranno fornite:

  • entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati;
  • nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l’interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione all’interessato; oppure nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.

Tutti i diritti dell’interessato previsti dal GDPR sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del Trattamento, anche per il tramite di un incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo.

6 – OBBLIGO O FACOLTÀ DI CONFERIRE I DATI

Le precisiamo che il conferimento dei dati personali richiesti, è strettamente necessario ai fini del rilascio del documento contabile (se previsto) e dell’attestato e l’eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, comporterà l’impossibilità di partecipare al corso o di ottenere l’attestato di partecipazione.

7 - TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Le segnaliamo che il Titolare del Trattamento è la scrivente Ismef Onlus, con sede in Roma (RM) in Viale Giulio Cesare n° 21 - nella persona del legale rappresentante pro-tempore, come risultante dall’organigramma privacy aggiornato disponibile per le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 presso la sede della scrivente. Su richiesta scritta dell’interessato sarà possibile accedere al citato organigramma e all’elenco aggiornato dei soggetti esterni ai quali i dati potranno essere comunicati.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL' ART.7 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR)

L'Utente, selezionando l'apposita casella in calce al modulo di iscrizione on line, manifesta espressamente il suo libero e pieno consenso al Trattamento dei Dati secondo le finalità indicate nell’informativa e nei limiti in cui il proprio consenso fosse richiesto ai fini della legge, nonché alla loro comunicazione nell’ambito dei soggetti indicati nell’informativa stessa. La informiamo che in qualità di interessato ha il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. Prima di esprimere il proprio consenso, l’interessato è informato di ciò. Il consenso è revocato con la stessa facilità con cui è accordato

Privacy - Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lg. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web dell'Ismef onlus per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo www.ismef.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell'Istituto di Formazione per le Professionalità Nautiche. L'informativa è resa solo per il sito dell'Ismef onlus e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. IL "TITOLARE" DEL TRATTAMENTO A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del loro trattamento è l'Ismef onlus con il presidente Luca Di Carlo per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Palazzo Grazioli – Via del Plebiscito 102, 00186. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO L'Ismef onlus è designato responsabile del trattamento ai sensi dell'articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede dell'Ismef onlus e sono curati solo da personale tecnico dell'Ufficio incaricato del trattamento. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal personale della società che cura la manutenzione della parte tecnologica del sito. TIPI DI DATI TRATTATI Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. 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