Le Docenze

L’Ismef, nello svolgimento dell’attività formativa, si avvale di docenti altamente qualificati e competenti, principalmente esperti del settore.

A tal fine in data 22 novembre 2008 è stato siglato, con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, un accordo, prorogato il 19.11.2012, che affida a quest’ultimo la docenza dei corsi di formazione per il personale di bordo, anche in materia di sicurezza della navigazione.

Il Corpo delle Capitanerie di Porto, in virtù della specifica competenza nel settore della navigazione marittima ed interna, costituisce elemento di eccellenza per lo svolgimento delle attività formative sopra indicate,conferendo alle stesse le competenze ed il personale destinato al supporto scientifico, tecnico e formativo per l’attuazione dei corsi e fornendo, al contempo, ulteriore supporto nelle attività di studio e ricerca per gli aspetti che concernono l’impiego dei mezzi e la sicurezza della navigazione.

L’ Ismef, dal canto suo, conferisce le competenze, le strutture ed il personale necessario all’attuazione del progetto Forum Permanente del Mare, con particolare riferimento ai contenuti informativi / divulgativi specifici del settore, all’analisi ed alla strutturazione dei dati necessari allo svolgimento dei corsi, all’organizzazione dei medesimi ed all’acquisizione delle attrezzature, nonché al reperimento dei docenti per le materie di formazione.

L’accesso all’albo docenti dell’Istituto è vincolato a formale candidatura, a seguito dell’apertura dell’apposito bando in cui vengono indicati termini, condizioni e documenti da produrre. Suddetti documenti vengono poi valutati da un’apposita commissione, la quale, successivamente, provvederà ad assegnare, alla professionalità di cui si ravvisa la necessità in quel momento, le ore di docenza. Si precisa che l’inserimento nell’albo non implica automaticamente l’assegnazione dell’incarico.